Ingegneria delle risorse umane

Ingegneria delle risorse umane

E’ da tanti anni che ci occupiamo di aziende e ne abbiamo conosciute moltissime. In generale per qualcuna che va bene ce ne sono tante altre che arrancano.

Qual’è la scena ideale? Qual’è la soluzione ottimale? Quali sono i punti focali? Sono alcuni degli argomenti che ci hanno messo duramente alla prova. Negli anni, e soprattutto in quelli più recenti, ne abbiamo viste di tutti i colori.

Un punto di svolta c’è stato quando abbiamo paragonato l’azienda ad un organismo vivente. L’azienda in effetti è un aggregato di individui. Che cosa fa la vita in generale? Qual’è il suo scopo fondamentale?

SOPRAVVIVERE!

Lo fa con quello che conosce, ed a volte ci riesce ed a volte no. E’ condiviso da molti che il fine di un’azienda sia il profitto. Questo è vero ma è limitativo, anche l’azienda sta cercando di sopravvivere e questo include ottenere dei profitti.

IL PROFITTO È QUINDI L’UNICO MOTIVO?

E’ fondamentale, equivale al galleggiare di una nave, ma stare a galla non è l’unica funzione di una nave. Ci sono aziende che pur ottenendo dei profitti non sono andate avanti, quindi ci deve essere qualcosa d’altro.

IL PRODOTTO O SERVIZIO?

Abbiamo visto aziende che realizzando un ottimo prodotto o erogando un ottimo servizio oggi non esistono più.

IL PERSONALE?

Aziende che composte da ottime persone hanno ugualmente cessato di esistere. Qual’è allora l’elemento o la combinazione di elementi? I fattori sono quelli, devono coesistere e sono interdipendenti. Fondi, Prodotto o Servizio, Personale. E’ un tavolino a tre gambe ed ognuna sostiene.

DI COSA CI OCCUPIAMO.

La nostra azienda si occupa di organizzazione aziendale e sviluppo delle risorse umane. In altre parole, ingegneria delle risorse umane. Otteniamo risultati grazie al grande lavoro di ricerca ed alla efficacia della formazione erogata. Siamo diretti, immediati, molto pratici e lontani dai formalismi, dai titoli e dalla autocelebrazione.
Riteniamo che la comunicazione non debba essere resa più complicata di quanto non sia necessario per trasferire i concetti o le idee. Ci esprimiamo quindi in maniera confidenziale e cerchiamo di parlare l’aziendalese il meno possibile.
Ci occupiamo di cose personali come la tua competenza, i tuoi risultati, come vieni percepito da chi ti sta intorno, chi tenerti stretto e invece chi è meglio lasciar andare, e via di questo passo.

IL NOSTRO METODO

Negli anni abbiamo capito che un metodo schietto e sincero è quello che funziona di più e con il quale le persone si sentono più a proprio agio. Il nostro lavoro è impostato così, per cui è meglio saperlo subito se si decide di proseguire.

A CHI CI RIVOLGIAMO

Non ci rivolgiamo all’esperto di risorse umane, al manager che ha fatto ogni tipo di master, al coach o all’allenatore mentale, per quanto anche loro usando un briciolo di umiltà scoprirebbero qualcosa di nuovo.
Ci rivolgiamo a coloro che dopo averci lungamente provato e riprovato sentono ancora l’esigenza di capire come poter lavorare meglio insieme alle altre persone, ottimizzare il proprio business o cogliere nuove opportunità.
Siamo quindi dediti ad aiutare chiunque abbia ancora il desiderio di essere più efficace nel lavoro e nella vita in generale.
C’è una gran quantità di dati in circolazione provenienti dalla scuola, dalla società, dalla professione alcuni validi, molti altri no. Tante persone vogliono farci credere delle cose perchè questo serve ai loro fini, per cui è abbastanza facile andare in confusione e non sapere quali pesci pigliare.

UN CRITERIO FONDAMENTALE

C’è un criterio fondamentale: “una cosa è vera se per te è vera“. Ed è vera quando tu stesso l’hai sperimentata. Nessuno ha il diritto di farti credere una cosa o l’altra. Osserva tu stesso! Tutti ti dicono che cosa devi pensare ma non come si fa a pensare. Questa è la ragione per cui mettiamo a disposizione dei dati affinchè vengano osservati così da arrivare alla soluzione in modo autonomo verificando che ci sia la corretta applicazione della teoria.

INGEGNERIA DELLE RISORSE UMANE

Si tratta di ingegneria delle risorse umane. Abbiamo abbandonato la strada umanistica in quanto basata troppo su opinioni, sensazioni e contraddizioni. Usiamo una tecnologia precisa. La si studia e la si applica, tutto qui.

DEFINIZIONE DI FORMAZIONE:

Un cambiamento nell’atteggiamento delle persone verso il lavoro; la capacità di applicare i dati appresi.
In effetti rendiamo disponibile alle PMI, attraverso il nostro lavoro di ricerca e di sviluppo, tutto il meglio delle tecnologie di management oggi esistenti. Una ricchezza che prima era una esclusiva delle grandi aziende ma che ora e disponibile a tutti.
Sviluppiamo e divulghiamo questo know-how a costi davvero sostenibili e creiamo risultati grandiosi per le nostre aziende e per noi stessi.
In un mondo del lavoro inquinato da una cultura che non aiuta le imprese ci proponiamo di diffondere nuove idee e nuove tecnologie che possono veramente essere utilizzate da chi dirige un’azienda o dai suoi collaboratori al fine di creare quella unità di scopi tanto desiderata. Una vera e propria rivoluzione culturale è il nostro credo per creare un mondo del lavoro sano e produttivo.

______________________________________________________________________________________________________________________________________________