Educazione Aziendale

Ciao! Mi chiamo Riccardo Foresti e mi occupo di “educazione aziendale”.

Educare significa guidare e formare qualcuno affinandone e sviluppandone le facoltà intellettuali e le qualità morali in base a determinati valori.

Questo è quello che ho fatto per anni in diverse aziende, grande difficoltà l’ho riscontrata dal punto di vista logistico, erogando formazione in diretta ci sono dei tempi dilatati e non produttivi. Mi riferisco alle trasferte in auto, treno, aereo, ai relativi imprevisti. Tutti costi che vanno a gravare sul prezzo.

La soluzione intermedia sono i corsi registrati, i  DVD spediti o scaricati. Ma questi supporti hanno comunque un grande inconveniente, non ci puoi interagire. Se ponessimo una domanda ad un video questo non ci risponderebbe, ovviamente. A ciò si è ovviato con un Tutor, una risposta asincrona, un Tutor che ti risponde in dodici ventiquattro ore, ma non è come essere in diretta!

Tempo fa parlando con un collega ci siamo resi conto di avere oggi una tecnologia informatica con la quale è possibile tenere i corsi online con la stessa efficacia della presenza; è vero, i meeting si tengono già da tempo, ma la formazione in diretta è tutta un’altra cosa.

Nasce così la ONLINE BUSINESS SCHOOL.

Quello che veniva erogato necessariamente in aula è ora disponibile con un semplice collegamento in rete ed in tempo reale. La possibilità di porre delle domande e ricevere delle risposte è ciò che contraddistingue e caratterizza questo innovativo metodo di formazione. Una sorta di dialogo aperto con la possibilità di scegliere giorni ed orari e questo video è parte del progetto.

Finora ho parlato del contenitore, ora dedichiamo un po’ di tempo al contenuto. Mi rivolgo a tutti coloro che gestiscono persone, non ha importanza quanto sia grande o piccola l’azienda perché è soltanto un fattore di scala.

A volte succede che l’inserimento di un nuovo collaboratore invece di rappresentare una soluzione diventi un problema difficile da risolvere. Sappiamo che il comportamento delle persone dipende anche dell’educazione ricevuta, oggi i Media ci mettono di fronte a un risultato deludente, non ci stupisce che le aziende abbiano problemi con i loro collaboratori. C’è un sacco di lavoro da fare.

Ed eccoci arrivati al che cosa facciamo.

Siamo specialisti nell’ambito della selezione, formazione e motivazione delle risorse umane. Crediamo che il vero valore di un’azienda sia rappresentato dalla qualità del proprio capitale umano. Primo fra tutti chi la dirige.

Un gruppo ben motivato è un gruppo energico, entusiasta, unito ed affiatato e, sebbene sia semplice immaginare le potenzialità di un gruppo del genere, difficile ne è la sua costituzione.

Al giorno d’oggi è piuttosto raro riscontrare una motivazione generalmente diffusa a tutti i livelli gerarchici. Piuttosto spesso incontriamo invece situazioni di questo genere:

  • demotivazione generalizzata,
  • mancanza di entusiasmo nei livelli direzionali,
  • conflitti spesso radicati ed apparentemente insuperabili,
  • rapporti interpersonali lacunosi,
  • mancanza di passione e di spirito di iniziativa,
  • mancanza del senso di appartenenza,
  • mancanza della volontà di eccellere,
  • mancanza della volontà di lavorare con impegno,
  • l’ambiente di lavoro che è un mortorio o comunque poco frizzante.

Imprenditori e dirigenti riscontrano spesso:

  • persone che presentano problemi invece che soluzioni,
  • dover spiegare sempre le stesse cose,
  • divisioni aziendali a “compartimenti stagni” che non comunicano tra di loro,
  • collaboratori che necessitano sempre di ordini,
  • dover risolvere problemi troppo piccoli,

Questo tanto per citarne alcune, ma ce ne sono molte altre.

Una squadra motivata sarebbe una squadra che opera con passione, determinazione, entusiasmo, ed un alto spirito di appartenenza.

In breve tempo, utilizzando i nostri servizi e con un po’ di impegno, qualsiasi azienda può raggiungere tale condizione e con un lavoro un po’ più lungo si ottengono risultati eccellenti e stabili. Non stiamo parlando di una chimera.

A parole è estremamente difficile e nonché inutile, spiegare che i nostri servizi funzionano e che sono parecchio efficaci.

Dopo anni di incontri con varie aziende e differenti approcci di marketing abbiamo scelto una strada completamente originale e, per noi stimolante. Prima di tutto dimostrare i cambiamenti e i risultati che siamo in grado di creare; insomma, una prova tangibile, inequivocabile ed indiscutibile. Proprio come piace ai nostri amici imprenditori.

Saranno risultati banali oppure risultati del tutto straordinari?

Ogni azienda che desidera scoprirlo e valutarci può richiedere una dimostrazione gratuita durante la quale già si imparano dei “trucchi del mestiere” riguardo alla motivazione.

Al termine possono succedere due cose:

  • consapevolezza e certezza che cambiamenti importanti saranno finalmente possibili,
  • non è cambiato nulla.

Nel primo caso vi sottoponiamo un progetto strutturato in base in base alle reali necessità ed al raggiungimento di obbiettivi di breve, medio e lungo periodo.

Ciascun progetto è composto da una serie di passi da svolgere in sequenza, ed ogni passo fissa uno specifico obbiettivo da raggiungere.

Il progetto avanza solo quando ogni specifico obbiettivo viene raggiunto, ed è solo il nostro cliente a determinare se i risultati raggiunti sono adeguati alle sue aspettative iniziali.

In caso affermativo il progetto può continuare e procedere nelle sue varie fasi.

Ma chi scegliere in un mare di alternative?

Soltanto chi può dimostrare che funziona, che è in grado di apportare i cambiamenti o di raggiungere gli obbiettivi prefissati e questo prima di procedere all’acquisto.

Tra i nostri clienti annoveriamo aziende appartenenti a vari settori, e collaboriamo soltanto con le aziende che credono nel progresso, credono nei loro uomini e credono nel miglioramento continuo.

Disponiamo di una metodologia pratica ed efficace, che ti invitiamo a provare gratuitamente.

Grazie ed arrivederci a presto

______________________________________________________________________________________________________________________________________________