sviluppo delle risorse umane

Lo sviluppo delle risorse umane

“Lo sviluppo delle risorse umane può essere definito come lo sviluppo della sezione più importante di tutta l’organizzazione.” (The Lisbon European Council in March 2000).

 

 In effetti, lo sviluppo delle risorse umane ha come risultato un eccellente comportamento organizzativo. Ne sono coinvolti tutti coloro che occupano ruoli di responsabilità in azienda ed a cui servono competenze indispensabili per dirigere al meglio i collaboratori.

  • Come si possono motivare davvero le persone?
  • Come fare per attrarre i migliori talenti ed evitare che lascino l’azienda?
  • Con quale sistema valutare in maniera corretta le prestazioni?
  • Quale può essere un corretto sistema di incentivazione?

 

Queste sono solo alcune delle principali domande alle quali i corsi consentono di rispondere.

lo sviluppo delle risorse umane | L’ammirazione

Per esempio come mai alcuni collaboratori sono dei talenti? Perchè in modo naturale ammirano le persone. Alcune persone ammirano tutti, e quindi ovunque siano ottengono dei grandi risultati. La tua ammirazione per gli altri e per la bellezza delle cose che ti circondano è una grande forza del creato.

Chi ammira vince. L’ammirazione vince ed è sinonimo di affinità, feeling, felicità, apprezzamento, … tutti sinonimi. Parte dal nutrire lo slancio positivo e affettuoso verso gli altri esseri umani, e questa è la vera forza di un gruppo.

lo sviluppo delle risorse umane | la resilienza individuale

Per quanto riguarda la motivazione dobbiamo considerare che ìn azienda le cose non vanno sempre tutte per il verso giusto, a volte ci sono dei contrattempi, delle cattive notizie o altro ancora. Questo è un aspetto che riguarda la resilienza individuale. Alcune persone non riescono proprio a gestire le cattive notizie, ci rimangono male, si arrabbiano, si intristiscono, … con loro realizzare qualcosa di stabile è difficile, non sono ancora “autonome” come stato d’animo.

lo sviluppo delle risorse umane | creare persone indipendenti

Il primo aspetto da affrontare per costruire, stabilizzare o sviluppare un’azienda sono persone indipendenti, cioè persone che stanno bene con loro stesse. Una persona così è già felice di suo. Non è felice perché ottiene grandi risultati, lo è a prescindere.

Prendi per esempio un bambino, che sia cresciuto in un ambiente sano, anche di fronte alle contrarietà si rattrista, ma per poco tempo, poi riprende la sua abituale serenità. Non ti infastidisce per giorni e giorni per non essere andato alla festa, si trova qualcos’altro da fare o magari inventa un gioco nuovo. L’individuo che è felice è felice di suo, possiede una grande forza che è la serenità interiore.

lo sviluppo delle risorse umane | il primo grande ingrediente

Il primo grande ingrediente a livello personale è “sii indipendente”, e se non ti senti tale, senti che ti mancano delle cose … posso suggerirti, ma non ho le soluzioni, … che forse non hai il contatto con il tuo vero se, o con quello che vuoi davvero, con quello che sei davvero.

Molto probabilmente hai perso questo contatto perché hai avuto o hai vicino delle persone demotivanti, perché hai fatto degli errori, perché hai seguito altri, …Quindi, come primo grande ingrediente, è che tu leader stia bene;. La diagnosi e la riparazione dei gruppi è una scienza, è uno studio dei rapporti interpersonali del suo leader, ed è appunto la qualità dei rapporti interpersonali del leader che determina come è il gruppo e quello che va riparato nel gruppo.

______________________________________________________________________________________________________________________________________________